Aggiungere una porta ST4 alla nostra camera guida

Continuando con le idee malsane, perché non trasformare il nostro raspberry in una camera di guida stand alone per il nostro telescopio? Basta aggiungere una posta ST4 alla camera guida fatta con la pi camera! Il raspberry ha molti GPIO (linee digitali di ingresso ed uscita) ne utilizzeremo 4 per comandare la montatura tramite la porta ST4.

Iniziamo la costruzione di una interfaccia ST4 per il raspberry

Per fare questo basta una piccola scheda di interfaccia per adattare i segnali elettrici in modo che raspberry e montatura possano lavorare senza problemi. Nella nostra distribuzione AstroPi abbiamo aggiunto lin giuder, un ottimo programma di guida che può essere usato insieme all’interfaccia ed alla camera per creare una camera di guida stand alone.

Schema elettrico

Lo schema elettrico non è il solito schema che si trova in rete. Solitamente per separare elettricamente la montatura dall’elettronica si usano degli optoisolatori. Ma nei setup che solitamente ho fisto, vengono tutti alimentati dalla stessa fonte di alimentazione, per cui la separazione galvanica fornita degli optoisolatori non ha un grande senso. Per questo ho preferito usare un barriera di darlington, che fa da buffer e da separazione, insomma un buffer di potenza. La scelta è caduta su uln2003A.

Schema elettrico interfaccia Raspberry ST4

Circuito Stampato

Il circuito può essere fatto tranquillamente su una basetta millefori, volendo è anche possibile creare un circuito stampato presso una delle fonderie che si trovano in rete.

Il circuito è a doppia faccia.

Realizzazione

Se si opta per un circuito stampato su mille fori, come nelle foto sotto la basta munirsi di un saldatore, un po’ di stagno ed un po di pazienza in un’oretta di dovrebbe aver fatto. tutto.

Si parte dal posizione gli zoccoli per il connettore per il raspberry e per il connettore per la montaturatura. Conviene posizionarli con semplicemente, non saldarli integralmente.

Una volta posizionati gli zoccoli, conviene fare i buchi nel circuito stampato in corrispondenza dei fori del raspberry.

A questo punto è possibile procedere con tutte le saldature.

Qui si possono vedere due esemplari realizzati, uno con integrata la Pi camera ed uno da usare con una camera usb.

Realizzazione Porta ST4 per Raspberry

Nota: nelle due foto si possono vedere due sensori di temperatura ed umidità, che nella versione finale ho deciso di eliminare. Questo perchè la temperatura letta era influenzata troppo dell’elettronica del raspberry, tanto da rendeli inusabili. L’idea era usarli per correggere il fuoco e per attivare le fasce anticondensa, ma la temperatura letta era anche 10 gradi maggiore di quella dell’aria, specialmente se usati con raspberry pi4.

Lista dei componenti

  • U1 ULN 2003A + zoccolo DIO 16
  • R1 resistenza 10 Ohm
  • C1 Condensatore 100nF
  • J1 Connettore RJ12 6P6C
  • J2 Connettore 2×20 femmina PinHeader_2x20_P2.54mm_Vertical
  • Basetta millefori 62mm_x_70mm

Utilizzo della guida

Nella distribuzione per il raspberry AstroPi presente in queste pagine è stato installato e configurato il software Lin_guider, che permette di creare una camera guida stand alone.

Lin_guider è già configurato per questa interfaccia ed è usabile tramite VNC.





Impostazione Lin guider per porta ST4 tramite Raspberry

Note e disclaimer

Ulteriori informazioni possono essere trovate sul forum Astrofili Italiani in questa discussione. Tutti il materiale è dato senza alcuna garanzia né implicita nè esplicita.

Buon divertimento.