Cercatore Laser

L’utilizzo del cercatore è sempre una cosa noiosa, bisogna renderlo parallelo al telescopio, a secondo della posizione del telescopio bisogna gli acrobati per usarlo.
Allora perchè non trovare una soluzione più comoda? Perchè non usare il telescopio stesso, o il cannocchiale polare come cercatore?

L’idea è inserire un laser sull’oculare del telescopio o del cannocchiale polare e verificare dove si proietta il raggio del laser sul firmamento.
In questo modo è semplice agire sulla pulsantiera per indirizzare il telescopio nella direzione giusta.

L’idea è stata verificata e funziona bene, ed è semplicissima, resta solo un piccolo problema, il laser deve essere perpendicolare al alla superficie della lente dell’oculare o del cannocchiale polare. Basta fare una piccola base dove inserire il laser.

La base può essere fatta in legno o plastica, si tratta di 2 semplici cilindri concentrici, il più piccolo conterrà il laser, il più grande è l base d’appoggio sull’oculare.

 

Supporto per il cercatore Laser

Il file per la stampa 3d può essere scaricato qui:

https://www.thingiverse.com/thing:3991068

Ed ecco alcune foto del cercatore Laser e del suo utilizzo.

Note e Disclaimer

L’uso dei laser può essere pericoloso, per cui va fatto con attenzione, non vanno mai puntati né sulle persone nè sugli aeromobili.

Non tutti i laser sono utilizzabili, anche se si trovano in commercio. Un’utile guida della polizia di stato si può trovare qui.

Cieli sereni a tutti.