Kstars ed Ekos

La nostra distribuzione linux per il Raspberry si basa su Indi e kstars.

Il cuore del nostro progetto è Indi-Ekos. Ekos è uno strumento avanzato di automazione e controllo dell’osservatorio multipiattaforma (Windows, OSX, Linux) con particolare attenzione all’astrofotografia. Si basa su una struttura modulare estensibile per eseguire compiti di astrofotografia comuni. Include GOTO estremamente precisi grazie al plate solve, un allineamento al polo assistito, facile da usare, capacità di messa a fuoco automatica.

Infine permette di automatizzare la guida l’acquisizione di immagini singole o multiple. 

Ekos viene gestito da KStars.

KStars è un software astronomico gratuito, open source e multipiattaforma. Kstars è anche un planetario con un’accurata simulazione grafica del cielo notturno, da qualsiasi posizione sulla Terra in qualsiasi data e ora. Il catalogo include fino a 100 milioni di stelle, 13.000 oggetti del cielo profondo, tutti gli 8 i pianeti, oltre la terra, il Sole e la Luna e migliaia di comete, asteroidi, supernovae e satelliti. Per studenti e insegnanti, supporta velocità di simulazione regolabili al fine di visualizzare i fenomeni che si verificano su lunghe scale temporali, l’astro-calcolatore di KStars per prevedere le congiunzioni e molti calcoli astronomici comuni.

Per l’astronomo dilettante, fornisce un pianificatore di osservazione, il calendario del cielo e un editor FOV per calcolare il campo visivo del proprio setup. Con la funzione “Che succede stasera” permette di scoprire oggetti astronomici interessanti e poco noti.

Kstars permette di tracciare grafici dell’altitudine rispetto al tempo di qualsiasi oggetto, in modo da pianificare le osservazioni in modo semplice ed efficace.

Kstars ti permette di accedere a molte informazioni e risorse per aiutarti a esplorare l’universo!

Tramite KStars ed Ekos, avrai una soluzione completa di astrofotografia in grado di controllare tutti i dispositivi INDI inclusi numerosi telescopi, CCD, DSLR, focheggiatori, filtri e molto altro. Ekos ti permette di realizzare in goto altamente accurato utilizzando il solutore di astrometria online e offline, le funzionalità di messa a fuoco automatica e guida automatica e l’acquisizione di immagini singole o multiple utilizzando il potente gestore sequenze integrato in kstars.

Abbiamo scelto INDI e Kstars per la nostra distribuzione perché sono progetti open source e con delle comunita nutrite ed attive.